Confezioni in plastica riciclata per il mercato saudita

Nell'ambito del suo programma Trucircle, Sabic ha dato vita a un imballaggio in plastica riciclata in grado di favorire l'economia circolare.

Fonte, uno dei principali operatori del settore della panificazione dell'Arabia Saudita ha introdotto sacchetti per il pane realizzati con polietilene circolare certificato nel suo pane arabo all'avena. I sacchetti vengono prodotti da Napco National, un produttore saudita di film flessibili e imballaggi, utilizzando due gradi di resina in polietilene circolare (LLDPE) certificata per il contatto con gli alimenti, appartenenti al portafoglio Trucircle.

Dopo l'avvio del progetto congiunto nel marzo 2023 e il completamento con successo nella fase di prova presso Napco, Fonte ha iniziato a introdurre i sacchetti flessibili nei negozi di tutta l'Arabia Saudita.

Questi nuovi sacchetti contengono il 100% di materie prime riciclate provenienti da plastiche miste post-consumo, che vengono convertite in olio di pirolisi in un processo di riciclo avanzato. Sabic utilizza poi l'olio per la produzione di nuovi polimeri che hanno la stessa qualità delle plastiche vergini tradizionali presso lo stabilimento dell'azienda a Jubail, in Arabia Saudita.

Mohammed Binmahfoodh, CEO di Masdar Alhayat for Food Industries (Fonte), ha dichiarato:

Poiché in Arabia Saudita la disponibilità di plastica riciclata di qualità sta aumentando, non vediamo l'ora di trasferire il successo di questo progetto, realizzato in collaborazione con Sabic e Napco, anche ad altri imballaggi per prodotti alimentari Made in Saudi.

Chadi Radi, direttore generale di Napco National, ha commentato:

Napco è impegnata nella promozione di imballaggi sostenibili in vari settori dell'industria della plastica in Arabia Saudita e in tutta la regione del Golfo. Comprendiamo l'urgente necessità di affrontare le sfide ambientali e ci impegniamo a sostenere i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi in termini di sostenibilità. Grazie al nostro approccio innovativo, cerchiamo di sviluppare imballaggi che riducano al minimo l'impatto ambientale, promuovano la circolarità e massimizzino il valore del ciclo di vita della plastica. In Napco National accogliamo con favore il percorso di riciclo avanzato offerto da Sabic come un'opportunità per contribuire alla circolarità della plastica nei film per imballaggi flessibili.

 

Tags