Buste per alimenti surgelati

Il produttore di imballaggi finlandese Walki offre un’ampia gamma di materiali riciclabili per soddisfare la domanda in crescita di alimenti surgelati.

Si prevede che il mercato globale degli alimenti surgelati toccherà i 322 miliardi di euro entro il 2026. Sebbene la domanda stia aumentando a livello globale tra le diverse fasce di età, questi alimenti sono diffusi soprattutto tra i consumatori più giovani.

Mantenere gli alimenti surgelati è un modo per prolungare la scadenza del prodotto conservandone le proprietà, così come uno strumento utile per combattere gli sprechi alimentari. Questo aspetto è particolarmente rilevante, poiché circa il 9% delle emissioni di CO2, a livello globale, sono attribuibili agli sprechi alimentari, in particolar modo a frutta e verdura), ha dichiarato Dudley Jones, responsabile per la vendita di beni di consumo.

La società finlandese ha presentato un’ampia gamma di materiali, incluse le soluzioni per la stampa, per soddisfare le esigenze del mercato degli alimenti surgelati, con l'obiettivo di rendere gli imballaggi completamente riciclabili nella raccolta della carta.

Gli alimenti surgelati richiedono un packaging resistente alla perforazione, per sopportare le pressioni di sigillatura ed eventuali urti durante il trasporto. L'imballaggio deve inoltre resistere a variazioni di temperatura, visto che alcuni alimenti surgelati vengono scongelati all’interno dell’imballaggio", ha spiegato Dudley Jones.

WalkiEVO Seal e WalkiOpti Seal sono imballaggi a base carta riciclabili, progettati per le buste per alimenti surgelati. WalkiEVO Seal è caratterizzato da una dispersione ad acqua che agisce come barriera contro il vapore acqueo e il grasso, mentre WalkiOpti Seal è composto da uno strato di PE estruso.

Il rivestimento a dispersione ad acqua rende WalkiEVO Seal riciclabile nella carta senza alcun processo di separazione, mentre lo strato minimo di PE di WalkiOpti Seal lo rende adatto per essere riciclato insieme alla carta con una resa in fibra accettabile", ha dichiarato Andreas Rothschink, direttore della divisione sviluppo prodotto.

Entrambi sono ideali per tutti i tipi di alimenti surgelati come verdure, pesce e prodotti di panetteria.

Lamibelmdo-PE è un materiale a base film per le buste realizzate con un film MDO (Machine-direction orientation) retro-stampato e solvent-free, accoppiato a un LDPE e a basso livello di sigillatura. Grazie alla tecnologia MDO, lo spessore film è minimo, mentre la prestazione risulta ottimizzata dalla sostituzione di altri tipi di materiali, come PP o PET.

La combinazione di PE rende l'imballaggio completamente riciclabile nella carta. Il film estensibile ha un aspetto migliore, una rigidità e proprietà meccaniche elevate rispetto al PE standard. Il film può essere anche trasparente, in modo da permettere al consumatore di vedere il prodotto, ha dichiarato Andreas Rothschink.

LamibelMDO-PE è un materiale ideale per tutti i tipi di imballaggi (doypack, flowpack, sacchetti ecc..) così come per tutti i tipi di alimenti surgelati quali verdure, frutti di mare con bordi affilati e i prodotti di panetteria.

WalkiPack Tray è un vassoio ideale per cibi pronti surgelati, pensato per sostituire i vassoi in plastica, solo rivestiti in plastica o quelli in alluminio.

Il vassoio è facile da riempire, trasportare e conservare ed è anche una scelta conveniente per il consumatore dal momento che il materiale base-fibra ne consente l'utilizzo sicuro nel microonde e nei forni convenzionali fino a 220 gradi, per un massimo di 60 minuti", ha affermato Dudley Jones.

Il materiale del vassoio è PET-free al 100% ed è riciclabile nella raccolta della carta.

Tags