Milliken & Company, società statunitense esperta nella produzione di additivi e coloranti per materie plastiche, ha deciso di collaborare con il produttore finlandese di imballaggi flessibili Huhtamaki Group, per sviluppare un laminato monomateriale in plastica sostenibile per i tubetti del dentifricio e di altri prodotti per la cura della persona.
I risultati di questa nuova partnership verranno presentati in occasione del K 2022 di Dusseldorf, in programma dal 19 al 26 ottobre, dove Milliken esporrà una linea di tubetti argentati in HDPE, da 40 a 200 ml, realizzati con il laminato di Huhtamaki e ottimizzati con la tecnologia Milliken UltraGuard Solutions.
Viste le nuove esigenze in termini di sostenibilità e riciclabilità, è sempre più necessario trovare soluzioni in grado di eliminare l'alluminio dalle confezioni, mantenendo uno strato di barriera sufficiente per la protezione del contenuto.
Le tecnologie UltraGuard permettono di aumentare fino al 50% le proprietà barriera del film in PE ad alta densità, contribuendo alla sostenibilità e consentendo lo sviluppo di tubetti e stand-up pouch multistrato, ma monomateriali, più facilmente riciclabili. Inoltre, le proprietà barriera migliorate dall'additivo, riducono la quantità di PE da utilizzare, dando origine a un prodotto finale più leggero.
Questo progetto è in linea con il programma blueloop di Huhtamaki, che ha l’obiettivo di rendere circolare l'imballaggio flessibile, grazie a soluzioni riciclabili con strutture monomateriali in PP, PE e carta.
Le due società presenteranno questo progetto attraverso un TechTalk che si terrà il 25 ottobre dalle ore 10:30 alle 11 presso la Milliken's Gallery al padiglione 6 della Fiera di Düsseldorf.